Dermatologia

14 Ottobre 2018

La dermatologia e Venereologia è quella branca della medicina che si occupa di curare la pelle, di studiare quali sono le malattie genetiche ed acquisite come quelle sessualmente trasmesse che ne alterano le capacità di difesa e di funzionalità. Capire perché si ammala è importante al fine di impostare le cure più efficaci per rispettare tutte le sue funzioni.

L’apparato tegumentario di un adulto pesa circa due kilogrammi, la sua superficie è di circa 2m2 e presenta uno spessore di circa 3-4 mm. Contiene numerose strutture come le ghiandole sudoripare, sebacee, le unghie, i follicoli piliferi, i vasi ematici e linfatici.

E’ costituita da tre strati che si chiamano epidermide, derma e l’ipoderma.

Numerosissime sono le sue funzioni come quella di protezione, di barriera, mantiene l’omeostasi termica e pressoria, ci difende dalle aggressioni microbiche, da agenti fisici e chimici come le sostanze allergizzanti, grazie alle cellule del suo sistema immunitario.

Funge da riserva energetica, è capace di mobilizzare il grasso in caso di necessità e di sintetizzare la vitamina D. Elimina sostanze tossiche attraverso il sudore. Molto importante è anche la sua funzione sensoriale come quella tattile e dolorifica perché possiede un apparato nervoso di origine ectodermica come il Sistema Nervoso Centrale.  Tutto questo gli permette gli permette di svolgere un’importante funzione estetica essenziale per la vita di relazione e sociale di un individuo.

Pubblicato in Specialità