Cardiologia

14 Ottobre 2018

Presso la nostra Fondazione ė attivo un ambulatorio di cardiologia, presso il quale si possono eseguire la visita specialistica, l’elettrocardiogrammmi e l’ecocolordoppler cardiaco.

Tali prestazioni possono garantire un ottimo screening di primo livello sia per individuare e valutare correttamente quelle caratteristiche biologiche o comportamentali che si traducono in fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari (ipertensione arteriosa, alterazioni del metabolismo degli zuccheri e  dei grassi, stili di vita scorretti) che per definire  malattie cardiovascolari giá presenti per le quali sono necessari una corretta diagnosi o dei controlli periodici. È’ inoltre possibile avere una valutazione del proprio stato di salute cardiovascolare sia per chi vuole  iniziare una  attività fisica e sia per chi già la pratica.

L’elettrocardiogramma, esame semplice e di rapida esecuzione, permette di valutare  L’ attivitá elettrica del cuore e quindi fornire informazioni non solo sulla presenza di eventuali aritmie, ma anche di dare informazioni sullo stato delle arterie coronariche, sulle dimensioni del cuore, sul l’effetto di molti farmaci e altro ancora. Tale esame è effettuato isolatamente o contestualmente alla visita cardiologica. Il referto è immediato.

L’ecocolordoppler cardiaco permette una visualizzazione anatomica delle strutture cardiache (valvolari, muscolari, del pericardio) e i flussi di sangue all’interno del cuore, consentendo una valutazione funzionale di tali strutture. Anche per questo esame la refertazione è immediata.

La visita cardiologica clinica rappresenta la sintesi finale di tali valutazioni.

Lo specialista è il dott. Roberto Sala, cardiologo con esperienza pluriennale maturata nel Reparto di Cardiologia dell’ Ospedale Luigi Sacco di Milano, dove ha lavorato come Direttore dell’Unitá di Terapia Intensiva Cardiologica.

Pubblicato in Specialità